playarezzo.it

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

Musica e Sport, il matrimonio perfetto fra benessere fisico e mentale!

Ecco una delle accoppiate perfette, matrimonio duraturo e ben saldo che risulta sicuramente ben riuscito, la musica e l’attività sportiva risultano sicuramente una coppia che continua ad avere un roseo futuro! Che siano delle cuffiette nelle orecchie, la filodiffusione della palestra, oppure lo stereo della sala dove stiamo frequentando il corso, la musica è sicuramente un aiuto e un alleato perfetto per la pratica dell’attività sportiva. Grazie a ritmi, melodie, strumenti e generi diversi, la musica aiuta spesso a concentrarsi sullo sforzo che si sta facendo, a seguire un ritmo più o meno sostenuto dell’attività o a rilassarsi e svuotare la mente in caso di discipline più meditative.

Basta pensare ad una lezione di Cross Fit, allenamento intenso e faticoso, dove le musiche che accompagnano le sessioni sono ritmi decisamente sostenuti e ben scanditi che spronano le persone a seguirli per mantenere un livello di attività abbastanza alto. L’esempio contrario è una lezione di yoga, attività rilassante ma allo stesso tempo impegnativa per l’equilibrio, i muscoli e la respirazione, che necessita di una mente il più possibile libera da pensieri esterni così da avere la giusta concentrazione. Abbinare le note giuste al tipo di attività fisica praticata è la scelta vincente per renderla ancora più piacevole, efficace e stimolante: calmandoci e rilassandoci quando abbiamo bisogno di distensione ed incitandoci quando serve maggior impegno!

Ci affidiamo alla musica anche quando pratichiamo qualche attività sportiva in autonomia, che siano una serie di esercizi a casa, una corsa all’aperto o sugli attrezzi in palestra di cui approfittiamo per poter allenarci anche quando fa brutto tempo, l’aiuto della musica è davvero prezioso!
Anche se alcuni riescono a trovare la giusta concentrazione, il giusto stimolo e non hanno problemi con i naturali momenti di calo fisico continuando a stringere i denti fino alla fine di qualsiasi sessione di allenamento, per molto non è così. E’ in questo che la musica rappresenta uno degli aiuti più grandi, riuscendo a dettare una sorta di linea guida con le sue note e le sue ritmiche.

Guardatevi intorno, sia in palestra che all’aperto, quante persone notate prese dalla musica durante una sessione di allenamento?

>