Per quanto si partecipi ad un evento o ad un festival musicale per il gusto e il piacere di ascoltare la musica e per vedere dal vivo gli autori dei nostri generi preferiti, ormai alcuni eventi hanno quasi un vero e proprio dress code che, soprattutto i più giovani tendono a rispettare. Un’influenza dell’adolescenza, durante la quale più o meno tutti quanti abbiamo espresso il nostro gusto in fatto di musica abbracciando lo stile dei nostri artisti preferiti, i festival più grandi e in vedono avvicendarsi sotto al palco stili e mode ripresi dai cantanti e a volte personalizzati secondo il proprio gusto.

Un esempio lampante sia per grandezza dell’evento che per rilevanza mediatica, seppur di appartenenza internazionale, è il Coachella Valley Music and Arts Festival che ha luogo nell’aprile di ogni anno in California. Da semplice festival musicale, seguito da migliaia di persone, ogni anno ha visto la partecipazione sempre più numerosa di artisti, attori e modelle che lo hanno reso una vera e propria passerella a cielo aperto spingendo case di moda e bellezza a cercare vere e proprie collaborazioni e sponsorizzazioni con i partecipanti rendendo l’evento sempre più fashion.
Come questo, anche altri eventi sono diventati sempre più modaioli e per questo, anche le persone comuni hanno cominciato ad adottare uno stile sempre più particolareggiato e ricercato sfoggiando outfit, trucchi e acconciature degne di un red carpet. Abbigliamento e accessori moda, routine di bellezza per il viso e i capelli, beach waves modaiole con la piastra per onde o lisci perfettamente acconciati grazie ad una piastra a vapore. Più che un festival, una sfilata!