playarezzo.it

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

descrivi qui il collegamento del menu

L’atmosfera casalinga, quando si riempie di musica e note!

La casa è per antonomasia luogo di accoglienza, privacy e intimità che ci abbraccia e ci coccola ogni volta che riusciamo a passarci del tempo. Certo, gli impegni sono tanti, ma se riusciamo a trascorrere del tempo in relax, le stanze della nostra casa ci abbracciano con un calore difficile da eguagliare o trovare in altri posti. Quando poi in casa si diffondono le note delle nostre musiche preferite, tutto assume un altro aspetto, donandoci sensazioni differenti in base a quello che stiamo facendo e ai ritmi e alle melodie che ascoltiamo!

Ogni momento ha per noi un significato, un motivo, uno scopo o una funzione e le note che decidiamo di ascoltare e che ci accompagnano vanno a rafforzarne il significato o ad aumentarne la valenza simbolica. Ok, potrebbe essere strano da capire così, anche confuso da leggere ma in realtà tutti ben conosciamo la sensazione che ci dona la musica nell’accompagnarci nei vari momenti della giornata e nelle diverse attività e commissioni giornaliere.
Qualche esempio chiarirà sicuramente il concetto. Immaginate un bel bagno rilassante, avete lottato contro il tempo e gli impegni quotidiani per concedervi un po’ di relax per voi stessi e siete finalmente riusciti a dedicarvi delle meritatissime coccole. Che sia una vasca da bagno o una bella e lunga doccia, magari idromassaggio, una musica rilassante e dolce amplificherà le sensazioni benefiche del bagno riuscendo a sfruttare al massimo quel piccolo vizio che ci stiamo concedendo. Ognuno sceglierà la musica che preferisce, magari si opterà per il proprio cantante preferito o una compilation fatta da noi, ma qualsiasi sia la preferenza, in quel momento si godrà ancora di più il tempo rilassante che ci stiamo concedendo!

E se invece si stanno facendo le pulizie nella propria casa? In base al tipo di musica che scegliamo per accompagnarci durante una mansione abbastanza noiosa, si scatenano scene tipo Mrs. Doubtfire brandendo scopa o aspirapolvere che ci danno quel pizzico di gioco che aiuta nella pulizia della cucina e dei suoi accessori, del salotto e delle altre stanze della casa. Pensate a quel rituale tedioso della pulizia del piano cottura, o quella della camera da letto, o ancora del bagno, con le note giuste un’azione necessaria ma allo stesso tempo monotona può trasformarsi in un momento di divertimento e svago che aiuterà a prendere le faccende di casa con tutto un altro spirito!

Anche la camera da letto, stanza forse più personale della propria casa, accoglie canzoni e melodie care alle persone che la vivono. O durante il tempo libero, o preparandosi allo specchio brandendo la piastra per capelli come microfono, se la camera di ognuno di noi avesse modo di parlare, ne direbbe delle belle!

Insomma la musica dona emozioni e colori che riescono ad amplificare le sensazioni che proviamo al momento, riuscendo a donarci allegria e vitalità o sfogando la tristezza e la malinconia. Una casa che si riempie di note dona ai propri abitanti un ambiente ancora più caldo e accogliente, diffondendo per tutte le stanze un’atmosfera intima e personale.

>